Normativa di riferimento

In questo documento è disponibile la raccolta di norme legate al credito agevolato per le imprese: Testo unico credito agevolato alle imprese

Finalità

In un’ottica di promozione dell’espansione economica della Repubblica di San Marino, sono stati varati vari provvedimenti che mirano a sostenere ed incentivare lo sviluppo del tessuto imprenditoriale.

Il Congresso di Stato è autorizzato a stipulare convenzioni istitutive di aperture di credito con Istituti di Credito, secondo quanto stabilito dai decreti delegati preposti. Questo meccanismo consente l’erogazione di prestiti a tasso agevolato per avviare nuove attività economiche e promuovere la qualificazione, diversificazione e consolidamento delle imprese esistenti.

Inoltre, il Congresso di Stato è abilitato a cercare finanziamenti internazionali a tasso agevolato, in conformità con i limiti fissati annualmente dalla legge di approvazione del bilancio dello Stato. Questa iniziativa si inserisce in un quadro più ampio volto a rafforzare il dinamismo economico della Repubblica di San Marino.